BERLINO – La Germania scopre di colpo che il coronavirus non è isolato e che, anzi, presto potrebbe diffondersi di nuovo all’interno del Paese. Il famoso indice “R0” (erre con zero), l’indice di riproduzione di base, è di nuovo superiore a 1. E’ la soglia che fa la differenza: sotto l’1 si pensa che il virus in un qualche modo possa essere contenuto, oltre l’1 bisogna correre ai ripari.
In Germania, come rilevato dal Robert Koch Institut che sta monitorando costantemente la situazione, ora l’indice è pari a 1,13: significa che ogni persona riesce a contagiare in media altre 1,13 persone.
A destare preoccupazione, in particolare, è il fatto che questo indice “R0” è cresciuto rapidamente in pochi giorni. Solo mercoledì il cancelliere Angela Merkel, notando che l’indice era pari a 0,65, si era sbilanciata affermando che la Fase 1 poteva essere ormai considerata alle spalle. Poi l’allarme con nuovi focolai, soprattutto in uno stabilimento per il trattamento delle carni e nelle case di riposo.
Resta da capire se la Germania ora arriverà a nuove restrizioni. I cittadini sono già scesi in piazza diverse volte per chiedere di togliere le ultime limitazioni ancora in vigore.