Ormai è diventata materia da collezionisti. Avere la serie completa non è da tutti e, mettersi a ricostruirla, richiede anche un certo impegno oltre che una discreta abilità sul web: entro la serata di domenica dovrebbe essere rilasciata una nuova autocertificazione per gli spostamenti.
Si tratta probabilmente dell’atto finale. Ultimo documento che bisognerà compilare in questo periodo di emergenza sanitaria. Perché con l’allentamento e delle restrizioni, con una maggiore possibilità di spostamenti sul territorio, sarà sempre meno richiesta la giustificazione. Finché, probabilmente nel mese di giugno, potremo andare dove vogliamo senza alcun problema.
Quella di domani dovrebbe essere una autocertificazione molto semplificata rispetto ai modelli elaborati che ci siamo trovati tra le mani in queste settimane. Da lunedì, infatti, i cittadini potranno muoversi senza restrizioni all’interno della regione di residenza. L’unica giustificazione che bisognerà fornire sarà proprio nel caso del superamento dei confini regionali.
Anche in questo caso, come sempre, valgono i criteri che ormai tutti conoscono a memoria delle esigenze lavorative, dei motivi di salute o della comprovata necessità.