Premiazioni online, che successo! Certo, nulla di paragonabile alle emozioni che si provano nello scambio di applausi, saluti e parole tra palco e pubblico, negli abbracci di commiato dopo un percorso, un’avventura invernale che ci ha regala, ogni volta, un ricordo unico. Però gli organizzatori di “Cross per Tutti”, il circuito delle corse campestri, si sono adattati al momento, alla tecnologia scesa in campo per limitare il rischio Covid-19, e il pubblico non è mancato: segno che la manifestazione piace sempre di più e che tante persone, in questo momento, hanno voglia di sport.
Venerdì 8 maggio, per la videopremiazione e per il saluto finale alla nona edizione, sono 450 le persone che si sono collegate per la diretta attraverso il sito ufficiale della manifestazione. Poi, dalle 22, il video è andato in rotazione sulla pagina Facebook. Qui il filmato ha totalizzato in 5 giorni ben 9 mila visualizzazioni del post e oltre 3100 visualizzazioni del video. Numeri che hanno ampiamente ripagato gli organizzatori del grande lavoro fatto per assemblare i 55 minuti di trasmissione.
Una premiazione molto particolare, non solo perché avvenuta a distanza. “Il momento – spiegano gli organizzatori – è impietoso. Rivedersi in un teatro sarà impossibile ancora per chissà quanto; rivedersi sui campi da gara è al momento difficile da immaginare; corrieri e spedizionieri hanno lunghi tempi di attesa. In una situazione del genere, i tradizionali premi in natura del circuito diventano davvero un miraggio. Per questi motivi abbiamo deciso una nuova ripartizione dei premi dell’edizione 2020. A tutti gli atleti presenti nelle classifiche individuali (primo, secondo e terzo posto) viene offerta la partecipazione gratuita al circuito della stagione 2021, decima edizione. Alle società presenti nelle classifiche per team, viene offerto un numero gratuito di iscrizioni-gara. Per gli assoluti 10 iscrizioni gratuite alla prima società classificata, 7 alla seconda, 5 alla terza. Per il Giovanile un riconoscimento a cura di Fidal Milano, per i Master sono 10 iscrizioni gratuite alla prima società classificata, 9 alla seconda, 8 alla terza, fino alla decima con una iscrizione gratuita.