DESIO – E’ stata presentata mercoledì sera su AuroraTV (la nuova web tv del club bluarancio, che va in onda in contemporanea su Facebook e Youtube) una grande novità nel mondo del futsal lombardo. La fusione tra Aurora Desio e PalaExtra: il risultato? Aurora Extra Futsal (AEF).
Un progetto molto particolare, perché Aurora Desio diventa uno dei primissimi club in Lombardia a voler abbinare al calcio a 11 un intero settore giovanile di calcio a 5. Ma anche molto ambizioso, con l’obiettivo di diventare un modello nazionale per innovazione, sperimentazione e formazione, come da “mantra” in casa Aurora.
Per l’Aurora Desio è un modo per dare un ulteriore sviluppo al proprio club, ormai modello e apripista a livello nazionale su vari fronti. Ma anche – e sarà qui una delle ulteriori innovazioni – intrecciando e integrando i due ambiti . Ciò permetterà di sviluppare nel tempo tutta la filiera del vivaio del calcio a 5, come serbatoio per la prima squadra E inoltre di inserire le metodologie di allenamento specifiche del Futsal nella programmazione didattica del calcio a 11, con grandi benefici per i bambini e ragazzi dal punto di vista della tecnica, della velocità di pensiero, del coraggio, della creatività, dell’abilità negli spazi stretti, di nuove soluzioni per andare al gol.
Per il PalaExtra Futsal (fondata nel 2011 da Matteo Stecher, Matteo Arosio, Giuseppe Catalano, Daniele Villa , Matteo Maggioni), isola sana e felice del panorama regionale – capace di raggiungere anche ottimi risultati sportivi come 2 vittorie in Campionato, 1 Promozione, 2 Coppe Lombardia – sarà l’occasione per sposare una solida realtà del territorio, unire le forze, e garantirsi un futuro luminoso, con un serbatoio costante e di qualità di giovani cresciuti in casa.
Alla base, solidi valori condivisi: etica, rispetto, fairplay, il giocatore al centro. Aurora porterà il proprio know how in termini di innovazione, formazione, progetti, internazionalizzazione, comunicazione. PalaExtra, le competenze, le esperienze e i successi nell’ambito del calcio a 5. Insieme, diventa un gruppo da circa 350 atleti tesserati, oltre 50 tra dirigenti e formatori . Il progetto sportivo per la stagione 2020-2021 prevede di formare, oltre alla prima squadra che milita in serie C e alla Under 21, anche le Under 19 e Under 17 . Partite e allenamenti si terranno in più centri sportivi della Brianza, perché vuole essere un progetto “diffuso” e appunto pilota in Provincia e non solo. Team Manager sarà Stefano Innocenti.
Una chiave e un segno distintivo saranno i progetti: già in cantiere (alcuni in stato avanzato) un contest per il nuovo logo; partnership e gemellaggi internazionali; eventi, corsi e webinar formativi di alto livello; corsi di perfezionamento tecnico per ragazzi; tornei giovanili con format innovativo; corsi di match analisi e scouting legati al futsal.
“Crediamo molto nel futsal – afferma Alessandro Crisafulli, direttore generale dell’Aurora Desio -. Sia come attività parallela, coinvolgente e spettacolare, che come ingrediente gustoso per migliorare il ricco menù del nostro progetto tecnico nel calcio a 11. Vogliamo diventare un esempio da seguire anche in questo ambito. Siamo tra i primi in Lombardia a farlo e vedrete che anche le Società professionistiche ci seguiranno. Porteremo tutto il nostro carico di innovazione, formazione e voglia di sperimentazione”.
Mario Trezzi, Ds Aurora Desio : “Sono molto felice di questa unione, con una società importante nell’ambito del futsal – aggiunge Mario Trezzi, direttore sportivo dell’Aurora Desio – che si avvicina molto ai nostri valori. Ho voluto e studiato fortemente questa operazione, perché il calcio a 5 è un amore storico per me, è il mio mondo. Sono sicuro che faremo grandi cose insieme e cresceremo tanto”.
“L’obiettivo della fusione – commenta Matteo Stecher, presidente del PalaExtra Futsal – è creare una società strutturata nel tempo con tutte le categorie giovanili; una società che diventi nell’arco di poco tempo riferimento nella nostra zona. Come prima squadra ci sono tutti gli ingredienti per poter disputare un campionato da protagonisti e mettere le basi per un futuro anche in altri campionati”.