MONZA – Lise Van Hecke è una giocatrice della Saugella Monza. La bomber belga, nelle ultime due stagioni terza miglior realizzatrice della Serie A1 (nel 2012-2013 ha vinto il titolo), ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo Monza. Forte in attacco e al servizio con un grande tempismo a muro: Van Hecke sarà l’opposto della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley nella prossima stagione, 2020-2021, tra Italia ed Europa. Dopo Orro, Orthmann, Danesi, Heyrman, Parrocchiale e Meijners, Van Hecke è la settima pedina del roster della Saugella Monza guidato da Marco Gaspari.
La carriera professionista di Van Hecke comincia nel 2008 quando entra a far parte dall’Asteríx Kieldrecht, squadra militante nel massimo campionato belga. Rimane per tre stagioni, vincendo due scudetti, due coppe nazionali e una Supercoppa belga. Nel 2009, con la nazionale Under 18, vince la medaglia d’oro al campionato europeo di categoria, venendo anche premiata come MVP e lo stesso anno, al campionato mondiale Under 18 vince la medaglia di bronzo. Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata dal Robur Tiboni Urbino Volley, squadra militante nella Serie A1 italiana, dove resta per due stagioni; con la nazionale vince la medaglia d’argento all’European League 2013 e quella di bronzo al campionato europeo 2013, laureandosi miglior realizzatrice della competizione. Nella stagione 2013-14 passa a Piacenza, club con il quale in tre annate di militanza vince due Supercoppe italiane, la Coppa Italia 2013-14 ed il campionato 2013-14. Nella stagione 2015-16 si trasferisce in Brasile vestendo la maglia dell’Osasco, in Superliga Série A, aggiudicandosi il campionato statale; nella stagione seguente approda in Turchia, dove disputa la Sultanlar Ligi col neopromosso Beşiktaş. Nel 2017-18 viene acquistata da Pesaro, per poi trasferirsi a Cuneo per due stagioni. Dopo le ottime prestazioni firmate con le piemontesi, la schiacciatrice è pronta a vivere la sua prima avventura con la maglia della Saugella Monza.
“Sono felicissima di arrivare a Monza – ha dichiarato la schiacciatrice -. Ho scelto la Saugella ed il Consorzio Vero Volley perchè, oltre ad essere un ulteriore passo in avanti nella mia carriera, è una realtà seria che nelle ultime stagioni si è sempre migliorata e punta in alto: motivo per cui non è stato difficile dire di sì. Della squadra conosco Gaspari e Meijners, Begic, anche se non abbiamo mai giocato insieme, ed Heyrman che è una amica oltre ad essere stata compagna di nazionale. Ringrazio la società per la fiducia e saluto i tifosi, con la speranza di fare grandi cose insieme”.
“Lise ha grande esperienza, qualità ed ha gli stessi nostri obiettivi – ha commentato il direttore sportivo della Saugella Monza, Claudio Bonati -. Nelle ultime due stagioni, anche contro di noi, ha dimostrato tutto il suo valore. Siamo certi che saprà confermarsi con la stessa determinazione, dando un grande contributo al gruppo”.