ROMA – Di sicuro un bella notizia che ci rinfranca. Il bollettino diffuso dalla Protezione civile nazionale oggi brilla per il numero delle vittime: sono 26 nelle ultime ventiquattr’ore su tutta la penisola. Un dato davvero al minimo che ci riporta all’inizio dell’epidemia. Esattamente al 28 febbraio: quel giorno i decessi furono 21, il giorno dopo 29. Poi una crescita vertiginosa e davvero drammatica. Ieri il numero delle vittime era stato di 44, in calo rispetto a sabato. Il totale complessivo dall’inizio dell’epidemia è di 34.371 morti a causa del coronavirus.
Giù, anche se resta comunque alto, il numero dei nuovi contagi. In tutta Italia sono 303 quelli contati nelle ultime ventiquattr’ore. Il giorno precedente erano stati 338. A questo si aggiunge che otto regioni in tutta la penisola oggi non hanno registrato nuovi casi di positività. Il totale complessivo storico è di 237.290 persone positive al tampone.
Buone notizie anche dai malati. Quelli in isolamento domiciliare sono ora 22.313 (258 in meno in un giorno), quelli ricoverati con sintomi in una struttura sanitaria sono 3.489 (ovvero 105 in meno), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 207, significa 2 in meno rispetto a ieri.