MONZA – Riaprono i centri diurni per i disabili. Oggi, lunedì 22 giugno, come indicato dalla normativa regionale, i due centri di via Silva e via Gallarana fanno un bel passo avanti verso la normalità.
In questi giorni infatti si sono concluse le operazioni di adeguamento degli spazi rispetto alle normative anti-contagio in vigore e sono stati adottati gli idonei protocolli.
Inoltre, proprio in vista della riapertura – grazie alla collaborazione di Ats Brianza e di Asst Monza – il Comune ha avviato gli screening sierologici per gli ospiti e per gli operatori dei centri, con l’obiettivo di rendere più tranquilla e sicura per tutti la ripresa delle attività.
I 32 prelievi effettuati nei giorni scorsi, unificati nella sede di via Silva, sono risultati tutti negativi. L’assessore ai Servizi sociali, Desirée Merlini, ha voluto salutare e ringraziare le famiglie presenti e gli operatori del centro per ringraziarli del delicato lavoro svolto che ha permesso la riapertura nel primo giorno utile.
“Monza è tra le prime città della Lombardia a riaprire i centri diurni – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore Merlini –. Un segnale di grande attenzione verso i ragazzi e una risposta concreta ai loro genitori che hanno sofferto ancora di più le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria e che ora, con queste riaperture, potranno tornare a quella normalità di cui avevano tanto bisogno”.