MONZA – Federica Squarcini sarà una giocatrice della Saugella Monza anche per la stagione 2020-2021. La centrale italiana è pronta a vestire la casacca della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, per la seconda stagione consecutiva, tra Italia ed Europa. L’ultima annate sportiva, seppur non conclusa, ha visto Squarcini tra le protagoniste delle monzesi, soprattutto grazie al suo velenoso servizio (18 ace realizzati su 20 gare disputate, nona in classifica generale alla sua prima esperienza in Serie A1 femminile). Dopo Orro, Orthmann, Danesi, Heyrman, Parrocchiale, Meijners, Van Hecke, Negretti e Begic, Squarcini è la decima pedina del roster della Saugella Monza guidato dal tecnico Marco Gaspari.
Nata a Pontedera, Federica Squarcini è cresciuta nella squadra del suo paese, trasferendosi successivamente, a partire dalla stagione 2015-2016, nelle giovanili della Liu-Jo Modena. In Emilia disputa il campionato di Under 18 e contemporaneamente quello di Serie B, venendo aggregata in prima squadra più di una volta. Nel febbraio del 2016 fa il suo esordio nella massima categoria a Cremona, contro Casalmaggiore, firmando anche due punti di cui un ace. Dalla stagione 2017-2018 entra a far parte della squadra di Sassuolo, formazione che accompagna alla promozione in Serie A2 femminile e con cui conquista, nell’annata sportiva appena terminata, la Coppa Italia di categoria e un sesto posto in regular season del girone B. Convocata in Nazionale femminile Juniores per alcuni collegiali proprio nei mesi scorsi e che la vede al centro del progetto.
“Sono molto contenta di rimanere a Monza per un’altra stagione – ha dichiarato Squarcini -. Il Consorzio Vero Volley è una realtà seria e valida in cui mi trovo bene. Non vedo l’ora di abbracciare le compagne dello scorso anno e quelle nuove, sicura che potremo toglierci delle belle soddisfazioni sia in campionato che in Europa. Spero di poter dare una mano alla mia squadra, impegnandomi al 100% già in allenamento. Il nuovo allenatore? I suoi obiettivi coincidono con i miei. La grinta e la determinazione che Marco Gaspari è capace di trasmettere ci sarà certamente d’aiuto. Ringrazio la società per la fiducia e saluto tutti i tifosi che ci hanno seguite e supportate. Li aspettiamo al palazzetto per divertirci insieme”.
“Federica è una giocatrice di prospettiva che nella sua prima esperienza in Serie A1 ha dimostrato di avere carattere e qualità. Poche volte nella mia carriera ho visto giocatrici così giovani e così determinanti in fasi di gioco molto delicate – ha commentato il direttore sportivo della Saugella Monza, Claudio Bonati -. Ha grandi margini di miglioramento, motivo per cui puntiamo molto su di lei e siamo felici di averla nella nostra squadra per un’altra stagione”.