SEREGNO – Un biennio alla guida della città, l’occasione per tirare le prime somme e ricordare ai cittadini quanto è stato fatto. Il sindaco Alberto Rossi, nei giorni scorsi, in occasione del secondo anniversario della sua proclamazione, attraverso la sua seguitissima pagina Facebook ha voluto fare un primo bilancio. “Due anni impegnativi – spiega il sindaco – entusiasmanti, pieni di sfide e opportunità. Questo bilancio non vuole essere assolutamente una celebrazione. Anzi, il mantra è: giù la testa e lavorare”.
Il primo cittadino ha così preparato un piccolo elenco, evidenziando alcuni dei punti che gli sono più cari, con una particolare predilezione per quelli che hanno una portata sociale o ricadute sul mondo dell’associazionismo o, ancora della formazione dei più giovani. Nell’elenco, infatti, nessun cenno ai lavori pubblici dove, per la semplice manutenzione delle strade, potrebbe pur sfoderare dati da record. L’unico accenno ai lavori eseguiti riguarda la pista di atletica allo stadio “Ferruccio”, riportata al suo antico splendore, intervento di primaria importanza per l’attività dei giovani.
Sempre per rimanere a tema, a Rossi piace ricordare la Seregno Sport Week del 2019: 26 mila persone coinvolte in dieci giorni, con la partecipazione di cinquanta associazioni del territorio. L’aveva già nel cassetto anche per il 2020, ma per l’emergenza sanitaria Covid-19 ha già dato appuntamento a tutti al 2021.
Due le iniziative a favore dei giovani che il sindaco ha voluto sottolineare. Innanzitutto l’aumento del 34 per cento dell’orario di apertura della sala studio in biblioteca, con l’aggiunta del lunedì pomeriggio e due sere settimanali, per passare da 35 a 47 ore. E poi la nascita dell’Its, ovvero della possibilità di formazione specialistica post diploma, con la possibilità di scegliere tra due corsi: “Advanced manufacturing” e “Tecnologie cloud” per formare 25 studenti con competenze professionali richieste dalle industrie del territorio.
Per i giovani, ma anche per persone di ogni età, la creazione di InConTatto, il nuovo spazio di aggregazione in via Bottego nel problematico quartiere di Sant’Ambrogio. Luogo di progetti per minori, adolescenti, anziani e badanti.
Per la famiglia innanzitutto meno tasse: Irpef o Tari tagliate per quasi 1.500 famiglie seregnesi con innalzamento della no tax area da 12mila a 14mila euro. E poi “Kit bebè”consegnati a 500 nuovi nati e bonus badanti e famiglie per 70 nuclei. Implementato sacco arancione per pannolini e pannoloni per circa mille famiglie. Proposte, con quest’anno, due edizioni della rassegna “Seregno d’Estate” per garantire il necessario momento di svago.
Nell’elenco l’attenzione agli alloggi comunali, l’attivazione dello sportello telematico polifunzionale per i professionisti, l’accordo da 5,5 milioni di euro con OpenFiber per l’installazione di 120 chilometri di fibra ottica ultraveloce in città, coprendo l’80 per cento del territorio e 15.500 unità abitative.
“L’emergenza coronavirus – conclude Rossi – purtroppo ci ha fatto rimandare davvero tante cose. Quelle più importanti, al di là di questo bilancio, sono quelle ancora da scrivere. Sappiamo bene che la strada da fare e gli aspetti da migliorare sono ancora tantissimi. In questa ripartenza andiamo avanti con ancora più convenzione per realizzare i prossimi obiettivi per migliorare la nostra comunità”.
Seregno, due intitolazioni in arrivo per ricordare Luca Attanasio e Giulio Regeni
Novembre 12, 2024