ROMA – Un bollettino sorprendente, sotto tutti i punti di vista: i dati diffusi oggi dal Ministero della Salute sull’emergenza coronavirus riservano decisamente sorprese.
Il dato che non meraviglia è quello dei nuovi contagi. Sono 192, significa un calo abbastanza deciso rispetto alla giornata di sabato, quando ne erano stati comunicati 235. Dei 192 di oggi 98 (il 51,04%) arrivano dalla Lombardia. Sono invece nove le regioni italiane che non hanno riscontrato nemmeno una nuova positività. Il totale complessivo dall’inizio dell’epidemia diventa dunque di 241.611.
Non passa invece inosservato il numero delle vittime: sono 7 in tutta la penisola. E questo è già sorprendente. A rendere ancora più singolare il dato, però, è la provenienza di questi decessi: riguardano infatti solo due regioni. Sei morti in Lombardia, uno in Emilia Romagna. Il totale storico complessivo diventa di 34.861 persone morte in Italia per il coronavirus.
Pochi i guariti del giorno: sono soltanto 164. Siamo quasi al minimo. Il totale diventa di 192.108 guariti complessivi.
L’altra vera sorpresa, invece, è data dalle persone attualmente positive. Dopo i giorni più tosti, quelli in cui ci si avvicinava al picco, erano stati in costante diminuzione. Oggi, invece, tornano a crescere: sono infatti 21 in più rispetto a ieri per un totale di 14.642 persone ancora alle prese con il virus. Nel dettaglio, 74 in terapia intensiva (3 in più), 945 ricoverate con sintomi in una struttura sanitaria (5 in più) e 13.623 in isolamento domiciliare (13 in più).