MEDA – Dopo circa 4 mesi di “stop” causato dall’emergenza sanitaria che ha interessato duramente anche le nostre comunità, la cultura può tornare a diffondersi nelle sale, nei teatri e anche in piazza grazie all’arrivo della stagione più mite. Le amministrazioni comunali di Seveso e Meda hanno fatto ripartire i loro progetti e hanno deciso di ricominciare assieme, con una rassegna di film all’aperto intitolata “Cinema estate”.
Il cartellone conta 7 titoli scelti tra le migliori pellicole della stagione, premiate da critica e pubblico, con l’obiettivo di soddisfare i gusti di tutti i fruitori dello spettacolo del “grande schermo”. Le proiezioni, curate dalla Società Cooperativa Controluce, si terranno al centro sportivo “Città di Meda” (via Icmesa 25) la domenica alle 21.30. Ad aprire la rassegna oggi, domenica 5 luglio, sarà Pinocchio di Matteo Garrone, trasposizione del capolavoro di Carlo Collodi, vincitore di 6 David di Donatello.
Per tutte le proiezioni è previsto un ticket a tariffa unica di 4 euro, acquistabile presso la biglietteria dalle 20.45, fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Gli spettatori dovranno scrupolosamente attenersi al rispetto alle vigenti misure “anti-Covid”. In caso di maltempo la proiezione verrà annullata.
Questo il programma completo di “Cinema estate”:
– Domenica 5 luglio: “Pinocchio”
– Domenica 12 luglio: “Il traditore”
– Domenica 19 luglio: “Joker”
– Domenica 26 luglio: “Frozen 2”
– Domenica 2 agosto: “Hammamet”
– Domenica 9 agosto: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
– Domenica 16 agosto: “Il giorno più bello del mondo”
“La cultura ricomincia a Seveso grazie al cinema all’aperto – annuncia l’assessore alla Cultura, Luca Varenna -. Sette film per riscoprire la bellezza di rivivere, insieme e in sicurezza, l’emozione generata dal ‘grande schermo’. Un progetto realizzato congiuntamente dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Seveso e Meda, con una rassegna che dedica una particolare attenzione al cinema italiano e che ha dunque anche l’obiettivo di valorizzare una delle nostre eccellenze nel campo dell’arte. Questa iniziativa rappresenta altresì l’occasione per rafforzare una collaborazione con Meda che, sono certo, sarà proficua e potrà generare buoni frutti per le nostre due città”.
“L’emergenza sanitaria, dalla quale si spera di poter uscire con gradualità e in sicurezza – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Meda, Fabio Mariani – ha costretto le amministrazioni comunali a ridimensionare l’offerta di eventi culturali e spettacoli, solitamente molto ricca nella stagione estiva, ma non ha scoraggiato la promozione di questa iniziativa di arena estiva che si propone come sforzo congiunto dei Comuni di Meda e Seveso per dare un segnale concreto della ripartenza nel settore della cultura, nel rispetto delle imprescindibili disposizioni per il contrasto della pandemia. A tale riguardo, ci si scusa sin d’ora con i cittadini per la necessità di limitare i posti disponibili a causa del distanziamento imposto dalle linee guida del Governo”.