VIBO VALENTIA – A causa delle loro condizioni di salute fanno fatica a vivere una vita normale come tanti loro coetanei. Due bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, però, hanno vissuto un’esperienza che non dimenticheranno mai: grazie alla sensibilità di Giuseppe Raiola (direttore del reparto) e dei Carabinieri, hanno potuto esaudire il loro desiderio di un volo in elicottero.
Una volta ricevuta la richiesta, i Carabinieri non si sono tirati indietro. I militari del Comando provinciale di Catanzare e quelli dell’Ottavo Nucleo elicotteri di Vibo Valentia, hanno organizzato tutto nei minimi dettagli. Già mesi fa desideravano fare vivere questa esperienza ai due bambini, Antonio e Alessandro, di 5 e 9 anni, entrambi affetti da gravi patologie. Purtroppo a causa dell’emergenza coronavirus è stato obbligatorio rinviare tutto.
Ieri, finalmente, il grande giorno. I due bambini, accompagnati dal dottor Raiola e dai loro genitori, hanno potuto realizzare il loro grande desiderio.
Grande è stata l’emozione nei due piccoli sia nel salire a bordo dei mezzi che nel vero e proprio volo. Circa trenta minuti in cui i piloti dell’elicottero AB412 gli hanno fatto sorvolare il litorale vibonese, mostrando loro le spiagge e le coste da Pizzo a Tropea. Al termine del volo un piccolo rinfresco durante il quale vi è stato un ampio scambio di doni tra il personale dell’Arma e gli organizzatori. Per i bambini una doppia emozione, visto che hanno ricevuto cappellino e zainetto dei Carabinieri, ma anche materiale di cancelleria per la scuola. E poi, naturalmente, il diploma per il “battesimo dell’aria”, che custodiranno gelosamente tra i loro oggetti più cari.