LONDRA – Il settore della somministrazione di alimenti e bevande, prima per il lockdown e poi per il timore di frequentare luoghi pubblici, è di gran lunga uno dei più penalizzati dall’emergenza coronavirus. Anche perché, mentre per i beni durevoli, chi aveva la necessità di fare acquisti, portafoglio permettendo vi provvederà lo stesso con qualche mese di ritardo, per la ristorazione ogni cena non servita è un incasso mancato che non torna indietro.
Per questo motivo in Gran Bretagna hanno deciso di far fronte alla situazione di crisi con un provvedimento inedito: un bonus ristoranti. Si tratta di uno sconto governativo pari al 50% per ciascun cittadino che andrà al ristorante nel corso del mese di agosto.
Proprio oggi il premier Boris Johnson ha illustrato un nuovo piano di sostegno all’economia, mettendo in campo uno stanziamento di 30 miliardi di sterline (ovvero all’incirca 33 miliardi di euro) nel tentativo di ridare slancio alla politica occupazionale e dare un supporto concreto alle famiglie.