ROMA – La ruota gira e, in questo momento, l’Italia per quanto riguarda l’emergenza coronavirus e le misure messe in campo è di sicuro più avanti di altri Stati distribuiti nei vari continenti. Il risultato? Dopo che tutto il mondo ci ha chiuso le porte in faccia nel mese di marzo, considerandoci gli untori dell’umanità, ecco che ora il Governo prende un analogo provvedimento nei confronti di altri.
“Ho firmato una nuova ordinanza – ha scritto ieri Roberto Speranza, ministro della Salute, sulla sua pagina Facebook – che prevede il divieto di ingresso e transito sul territorio nazionale di cittadini che negli ultimi 14 giorni sono stati nei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Macedonia, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Kuwait, Repubblica Domenicana”.
“Per tutti gli altri Paesi extra Ue ed extra Schengen – ha specificato – resta l’obbligo di quarantena. L’epidemia a livello globale è nella fase più acuta. Non possiamo vanificare i nostri sacrifici fatti negli ultimi mesi”.