NAPOLI – Nel periodo più difficile dell’emergenza coronavirus è stato più volte in battaglia contro il nord, in modo particolare contro gli spostamenti dei cittadini lungo la penisola. Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, anche ora che la situazione è decisamente migliorata continua a dedicare la sua attenzione ai lombardi. In modo ironico, ma forse non tutti gradiranno.
“Noi non andiamo di fretta, siamo la Magna Grecia, abbiamo dei tempi lunghi, mica siamo come i milanesi che vanno sempre di fretta e poi si dimenticano di dividere le corsie degli ospedali fra Covid e no Covid”. Lo ha detto De Luca, come riporta l’AdnKronos, intervenendo alla presentazione del progetto della diga di Campolattaro, in provincia di Benevento. Un progetto per il quale, ha spiegato, “siamo partiti 50 anni fa, ma in questo Paese le cose si approfondiscono bene, e poi noi non andiamo di fretta, mica siamo come i milanesi”.
De Luca nell’occasione ha anche voluto ricordare la situazione delle Rsa, le residenze socio assistenziali: “La Lombardia nella sola provincia di Bergamo – ha spiegato – ha avuto 2 mila morti nelle strutture per anziani. Tutta la regione Campania ha registrato 14 decessi in 99 strutture per anziani. Sono chiare le proporzioni di quello che è successo lì e quello che è successo da noi? Ricordo questo dato per dire che abbiamo oggi le condizioni, il livello organizzativo e di efficienza che ci consente di mettere in piedi in maniera credibile un piano di rilancio economico e di sviluppo della nostra regione di livello europeo e all’avanguardia in Italia”.