ROMA – Quasi cinque mesi di incertezza, di ansia, di speranza e, purtroppo, anche di dolore: con il bollettino di oggi del ministero della Salute sono più di 35 mila le persone decedute in Italia a causa del coronavirus. Un bilancio davvero pesantissimo anche se, ormai, i dati del giorno non sono più spaventosi come quelli dei mesi scorsi.
Oggi il numero di decessi comunicati dal ministero è pari a 20. In leggero aumento rispetto ai 17 di mercoledì. Il dato storico complessivo è di 35.017 vittime attribuibili al Covid-19. Niente decessi in quattordici regioni italiane su venti.
In decisa risalita il numero dei nuovi positivi: sono 230 quelli di oggi, mercoledì erano stati 162. Nessun nuovo caso, tuttavia, in quattro regioni (Basilicata, Molise, Umbria e Valle d’Aosta). Sono dunque 243.736 le persone risultate positive al coronavirus nella nostra penisola a partire dal mese di febbraio.
I guariti del giorno sono 230. Con questi il totale diventa di 196.246 persone.
Quanto alle persone attualmente positive, il dato comunicato è di 12.473. Significa soltanto 20 in meno in un giorno. Un calo nella terapia intensiva (4 in meno) e negli altri reparti d’ospedale (47 in meno), mentre sono 31 in più le persone in isolamento domiciliare.