WASHINGTON – E’ un inguaribile ottimista o, molto più probabilmente, il peso della campagna elettorale si fa già sentire: Donald Trump, intervistato da Fox News, ha spiazzato tutti con dichiarazioni sorprendenti sull’emergenza coronavirus.
In questi giorni, infatti, negli Usa si continua a battere il record negativo di nuove positività. La situazione sembra ben lontana da una rapida conclusione. Tant’è che in città importanti come Miami è scattato addirittura il coprifuoco.
Trump, però, la vede diversamente: “Il mondo ci invidia – ha affermato durante l’intervista -. Abbiamo il più basso tasso di mortalità nel mondo e i contagi sono tanti perché noi siamo più attenti degli altri Paesi ed eseguiamo molti più test. I numeri sui nuovi contagi e sui decessi vanno inquadrati in questa prospettiva, altrimenti son fuorvianti e ingannevoli”.
Gli è stato fatto notare che Anthony Fauci, il maggior virologo statunitense, non riesce a manifestare il suo stesso ottimismo. Trump ha prontamente replicato: “La situazione è quella che vi ho descritto, credo che Fauci sia un po’ allarmista”.