CAPRI – La notizia circolava già da qualche giorno, ora è arrivata l’ufficialità: a Capri, nel fine settimana, scatta l’obbligo di indossare la mascherina anche negli spazi all’aperto. Così ha deciso il sindaco Marino Lembo firmando un’ordinanza che ha ottenuto ampi consensi tra i cittadini e tra i commercianti del posto.
Il provvedimento si è reso necessario dopo le palesi difficoltà nel garantire le condizioni di sicurezza in ottica Covid, visto che con le forze dell’ordine presenti sull’isola, meno di cento uomini in tutto, è difficile presidiare tutti i luoghi e scongiurare il rischio di assembramento.
Inevitabile la richiesta al sindaco di introdurre l’obbligo di mascherina per i giorni di venerdì, sabato e domenica (dalle 18 fino alle 4 del mattino) quando è maggiore l’afflusso dei turisti ed è maggiore la presenza in prossimità delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, così come nella piazzetta.
L’ordinanza, tuttavia, salvo nuove proroghe, resterà in vigore soltanto per un periodo davvero limitato: ovvero fino a venerdì 31 luglio. Poi, eventualmente, si farà un bilancio e si deciderà se continuare con le restrizioni.