ROMA – La Lombardia fa il botto, segnando per il secondo giorno consecutivo il numero zero alla voce “vittime”, l’Italia non è da meno confermando a sua volta il dato di ieri. Ed è davvero basso: sono 5 i decessi contati nelle ultime ventiquattr’ore in tutta la penisola. Il totale è invece di 35.102 vittime dall’inizio dell’epidemia.
Lascia un po’ l’amaro in bocca, invece, il dato relativo ai nuovi positivi: sono altri 275 e si tratta di un aumento rispetto ai 252 di venerdì. La speranza, dopo il rapido aumento che ha portato i contagi oltre quota 200 (e giovedì anche oltre i 300) è che si possa tornare presto a livelli più accettabili. Nel frattempo il dato storico complessivo sale a 245.864 persone positive dal mese di febbraio.
Pochi i guariti del giorno: sono 128 (di cui la metà in Lombardia). Portano il totale a 198.320. Quanto alle persone attualmente positive, scendono a 41 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (5 in meno, di cui 4 in Lombardia), mentre quelli ricoverati con sintomi in una struttura sanitaria diventano 731 (18 in più nell’ultima giornata).