GIUSSANO – L’ambizione, questa volta, si sposa con il sentimento: per puntare in alto il Basket Robbiano ha trovato l’accordo con Sofia Avanzi, ala classe ’98 che la scorsa stagione ha indossato la canotta del Basket Como. Volto tutt’altro che nuovo a Giussano: aveva già indossato la maglia bianconera nella stagione 2018/2019.
Si tratta del quarto acquisto del Basket Robbiano, che conferma di avere obiettivi davvero ambiziosi e di volere abbandonare al più presto la Serie C. Si punta in alto con la nuova dirigenza, nel tentativo di riportare la squadra in quei campionati in cui è stata protagonista per anni.
“Come per Lucia Sangalli che abbiamo acquistato qualche settimana fa – commenta il direttore sportivo Carlo Fumagalli – anche per Avanzi si tratta di un gradito ritorno a Robbiano. Anche lei qui ha lasciato un bel ricordo e, così, quando mi hanno comunicato che si era liberata dalla sua precedente società, ho subito deciso di chiamarla per convincerla a ritornare da noi. Il suo inserimento ci permette di alzare il livello sia negli allenamenti che in partita considerando anche i miglioramenti che Sofia ha fatto durante questa ultima stagione a Como. Con lei aggiungiamo un’altra pericolosa freccia alla nostra faretra”.
“Ho scelto Robbiano – commenta la diretta interessata – perché nella stagione che ho giocato qui mi sono trovata molto bene, sia con le compagne che con la dirigenza. C’è un ottimo clima, rilassato ma allo stesso tempo stimolante. Mi ha fatto poi molto piacere essere subito ricontattata per ritornare a giocare. Inoltre la vicinanza a casa è stata un fattore importante visto che con l’università ho sempre degli orari molto particolari”.
“Voglio tornare a giocare – conclude Avanzi – a riprovare l’adrenalina e il divertimento che sento quando gioco a basket. E’ oramai da febbraio che siamo fermi e, lo devo ammettere, mi manca un sacco. Voglio migliorare per aiutare la squadra a vincere quante più partite possibili. Del resto, oltre che giocare, mi manca anche quella bellissima sensazione che ti lascia la vittoria dopo una bella partita. Se tutto va come deve, Robbiano potrebbe rimanere la mia squadra. Del resto, se ti trovi bene e sei apprezzata, perché cambiare?”