SEREGNO – E’ uno dei simboli della città e una presenza particolarmente cara ai seregnesi: la Madonnina di Santa Valeria è stata ora restituita alla collettività in tutto il suo splendore. Nei giorni scorsi, infatti, si sono conclusi i delicati lavori di restauro e di pulizia. “La mattina di venerdì – commenta il sindaco Alberto Rossi, al quale è spettato il compito di avvicinarsi alla statua con un carrello elevatore per togliere il lenzuolo – è iniziata con un momento importante. E’ stata una emozione togliere il velo alla Madonnina di Santa Valeria, completamente trasformata dopo un mese e mezzo di lavori atteso davvero da tanti anni, curato dal restauratore Marco Illini. Siamo molto contenti che sia tornato allo splendore di un tempo un simbolo così importante della città”.
Era da più di un anno e mezzo che si discuteva dell’intervento. La questione era stata portata anche in Consiglio comunale per sollecitare il restauro. Comune e Comunità pastorale, dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici, hanno presto trovato l’accordo, poi è stato necessario attendere il parere della Soprintendenza.
Purtroppo, dato lo stato avanzato di degrado su oltre il 70 per cento della superficie complessiva, è stato necessario provvedere al restauro della statua perché l’intervento di pulizia avrebbe rischiato di sgretolarla. Il costo è stato sostenuto dalle parrocchie di Seregno, il Comune ha versato un contributo di cinquemila euro e si è fatto carico della spesa dei ponteggi e dell’autoscala.