MILANO – Via libera dall’aula del Pirellone a un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega) che invita la Giunta a proseguire nell’impegno alla valorizzazione del sistema fieristico lombardo.
“L’ordine del giorno – spiega Corbetta – chiede di rafforzare gli strumenti di supporto all’innovazione del comparto fieristico e di favorire la partecipazione delle imprese alle fiere internazionali in Lombardia. Si tratta di un settore che ha subito un danno economico immenso dal lockdown, a causa della cancellazione di tutte gli eventi e manifestazioni previste”.
Il comparto degli allestitori fieristici conta circa 302 imprese sul territorio nazionale. Più della metà delle imprese, ovvero 157, sono localizzate in Lombardia e contano 2271 dipendenti.
“E’ necessario fare tutto il possibile per implementare forme di sostegno al sistema fieristico – conclude Corbetta -, che da sempre rappresenta un volano per l’intera economia regionale. Grazie alla presentazione di questo ordine del giorno e a un’azione politica svolta nelle ultime settimane possiamo già registrare risultati concreti da parte di Palazzo Lombardia. Nell’ultima seduta di Giunta infatti sono stati stanziati 4 milioni e 200 mila euro in modo da ampliare la platea delle PMI in ambito fieristico che potranno beneficiare di contributi regionali a fondo perduto”.