ROMA – Nel giorno in cui arriva una notizia da record, quella dei decessi davvero al minimo, arriva insieme anche il dei nuovi contagi. E anche questo, a suo modo, è quasi da record: perché una volta superata la fase dell’emergenza un aumento come quello di oggi forse non l’aveva messo nel conto nessuno.
La notizia bella: soltanto 3 le vittime in Italia nelle ultime ventiquattr’ore. Non accadeva da febbraio. Abbiamo avuto nei giorni scorsi quattro bollettini consecutivi con 5 vittime, poi una lieve risalita. Ieri i decessi comunicati dal ministero della Salute erano stati 6. Con oggi si arriva a 35.132 persone morte in Italia a causa del coronavirus.
La notizia brutta: i nuovi casi di positività oggi sono addirittura 386. Era già brutto il dato di ieri, 289 casi, che ci faceva sfiorare quota 300. Oggi in un colpo solo una impennata che speriamo possa essere ridimensionata nei prossimi giorni. Il totale diventa ora di 247.158 persone risultate positive al tampone dal mese di febbraio.
Alto il numero delle persone guarite: sono 765 quelle del giorno (616 soltanto in Lombardia), diventano complessivamente 199.796.
Da tenere d’occhio anche il numero delle persone positive: in terapia intensiva ora si contano 47 pazienti, sono 9 in più in un giorno; ricoverati con sintomi in una struttura sanitaria altri 748 pazienti, ovvero 17 in più nelle ventiquattr’ore.