Appena ha appreso le novità che si stavano introducendo, è rimasto sbigottito. Roberto Speranza, ministro della Salute, oggi è corso subito ai ripari firmando una ordinanza: sui treni non sarà possibile occupare tutti i posti disponibili, bisogna continuare a osservare il metro del distanziamento interpersonale.
“E’ giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora – commenta il ministro -. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela. Per questo ho firmato una nuova ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine. Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus”.
Ieri sull’argomento, criticando la scelta di fare riempire di nuovi i treni, si era espresso anche il Comitato tecnico scientifico del governo, manifestando tutta la sua incredulità e perplessità.