ROMA – Continua la discesa dei casi di contagio: dopo la significativa diminuzione di sabato (erano stati 295) oggi il dato comunicato dal ministero della Salute è di 239. Un weekend più che positivo, insomma, da questo punto di vista. Anche se non mancano aspetti negativi: oggi non esistono regioni italiane senza nuovi casi. La più colpita, anche stavolta, è l’Emilia Romagna. Il totale complessivo diventa dunque di 248.070 persone risultate positive al tampone dall’inizio dell’emergenza.
In aumento le vittime: sono 8 contro le 5 di sabato. Questa volta hanno tutte una collocazione ben precisa: tutte in Lombardia, ed è un dato che sorprende visto che in settimana più volte la regione si era distinta per l’assenza di nuovi decessi.
Buono il numero dei guariti del giorno: 231, con una grande predominanza della Lombardia. Il totale storico diventa di 200.460 persone che hanno superato questa brutta esperienza.
Attualmente positive 12.456 persone, significa una in meno a livello nazionale rispetto a sabato. Sono 42 i pazienti in terapia intensiva (uno in meno), 708 quelli ricoverati con sintomi in una struttura sanitaria (3 in più), 11.706 le persone in isolamento domiciliare (3 in meno).