CITTA’ DEL VATICANO – Per molti questi sono i giorni in ci si dimentica del lavoro per un po’, con la possibilità di dedicarsi alle vacanze e al relax. Papa Francesco, invece, proprio quest’oggi ha voluto parlare del lavoro per un richiamo: “Senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti”.
Parole pronunciate nel corso dell’Angelus di oggi e che, in un batter d’occhio, hanno fatto il giro del pianeta. Il tema, del resto, in questa situazione caratterizzata da una emergenza sanitaria e dalle successive conseguenze economiche, è di stretta attualità.
“Auguro che in questo periodo molti possano vivere qualche giorno di riposo e di contatto con la natura – ha affermato il Papa -, in cui ricaricare anche la dimensione spirituale. Nello stesso tempo auspico che, con l’impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici, si rilanci il lavoro: senza lavoro le famiglie e la società non possono andare avanti. Preghiamo per questo. Perché è e sarà un problema del post pandemia, la povertà e la mancanza di lavoro e ci vuole tanta solidarietà e tanta creatività per risolvere questo problema”.