ATENE – Un’impennata dei contagi e la risposta del Governo per evitare che la situazione possa sfuggire rapidamente di mano: da domani, lunedì 3 agosto, in Grecia scattano le misure di sicurezza e di prevenzione. Una su tutte: l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso, incluse le chiese, e la raccomandazione di utilizzarla anche all’aperto ove non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale.
Secondo quanto riportato dai media locali, il vice ministro della Protezione civile, Nikos Hardalias, ha annunciato che saranno vietati anche gli assembramenti nei locali al chiuso. Sospese fino al 15 agosto anche le visite in ospedale e cancellati fino al 31 agosto tutte le feste religiose.
A determinare le nuove restrizioni è stato un aumento inatteso di nuovi contagi: 78 nelle ultime ventiquattr’ore, un livello che da queste parti non si registrava dai tempi del lockdown. Le autorità hanno fatto sapere che 10 dei 78 casi erano dovuti a turisti arrivati nel Paese per trascorrere le loro vacanze.