CASTELMAGNO – Un terribile incidente è costato la vita a cinque persone, verso la mezzanotte, a Castelmagno, Comune del cuneese situato nell’alta Valle Grana. Deceduto un ragazzo di 24 anni e quattro giovanissimi tra gli 11 e i 16 anni. Soccorsi anche quattro feriti: due di loro sono in gravissime condizioni.
Secondo le ricostruzioni si trattava di persone in villeggiatura in Valle Grana con le famiglie. Il gruppo aveva trascorso la serata all’Alpe Chastlar per osservare il cielo, in questo periodo di stelle cadenti, in uno dei punti più panoramici di tutta la valle. Quando hanno deciso di fare ritorno in paese, però, la tragedia: nei pressi del rifugio Maraman, lungo il percorso per il Monte Crocette, il Land Rover Defender 130 è uscito di strada.
Le cause sono ancora in fase di accertamento. Forse un colpo di sonno, forse una distrazione. Il veicolo è volato in un precipizio. Le persone all’interno del Land Rover sono state sbalzate fuori dall’abitacolo.
Sul posto, insieme ai soccorritori, sono arrivati anche i familiari dei ragazzi. Per cinque di loro, il conducente e quattro dei trasportati, purtroppo non c’era più nulla da fare. Altri quattro sono stati recuperati anche grazie all’intervento del Soccorso alpino e dei Vigili del fuoco. I due più gravi sono stati trasportati con l’elicottero al Cto di Torino e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Le loro condizioni sono disperate.