OSLO – Un volo in ritardo di un solo minuto, ma le conseguenze sono state pesanti per tutto l’equipaggio e per i passeggeri: in tutto 158 persone messe in quarantena per dieci giorni.
E’ accaduto a tutte le persone a bordo del volo Sas SK4700 da Nizza per Oslo della tarda serata di martedì. Il motivo è molto semplice: con la mezzanotte in tutto il Paese del nord Europa scattava la quarantena obbligatoria per tutti coloro che arrivano dalla Francia, che la Norvegia ha inserito tra gli Stati a rischio per quanto riguarda il coronavirus. Stesso trattamento è riservato anche per chi arriva dalla Svizzera, dal Principato di Monaco e dalla Repubblica Ceca, tutti accomunati da una caratteristica: nelle ultime due settimane hanno registrato più di 20 casi ogni 100 mila abitanti.
Il problema è che l’aereo proveniente da Nizza è atterrato a mezzanotte e un minuto. Pare addirittura con una decina di minuti di anticipo rispetto alla tabella di marcia, ma troppo tardi per evitare il provvedimento deciso dal Governo norvegese. Anche un minuto può fare la differenza. Tutti in quarantena.