VIAREGGIO – Quando ha visto l’amica della figlia che era in difficoltà nel mare, non ci ha pensato due volte: si è tuffato per cercare di aiutarla e di portarla in salvo. Purtroppo ha pagato la generosità con la sua vita: Tahar Zaidi, tunisino di 57 anni residente a Pistoia, è morto per annegamento.
E’ accaduto nelle acque antistanti uno stabilimento balneare sul viale Europa In Darsena a Viareggio (Lucca). Lo straniero era in spiaggia insieme alla moglie e alle due figlie. Si è accorto che un’amica della figlia è entrata nel mare, nonostante le acque agitate, per fare il bagno. E ha subito notato che la ragazza era in difficoltà. Si è buttato nel mare anche lui per aiutarla.
L’uomo, però, non si è accorto che aveva assistito alla scena anche il bagnino, che a sua volta si era tuffato per andare in soccorso della ragazza. Salvata la giovane, il bagnino ha poi visto che stava annegando lo straniero. Ha riportato a riva anche lui, ma ormai aveva troppa acqua nei polmoni. Inutile, purtroppo, il tentativo di salvarlo. Anche il personale medico del 118 ha dovuto arrendersi di fronte all’evidenza e prendere atto dell’avvenuto decesso.