GERRE DE’ CAPRIOLI – Quando i cittadino gli hanno segnalato che un incivile aveva scaricato abusivamente un grande frigorifero nei pressi della piattaforma ecologica, il sindaco Michel Marchi non ci ha pensato due volte: ha rintracciato l’indirizzo del maleducato e gli ha restituito il frigorifero. Sullo sportello una bella ramanzina e l’annuncio di una multa davvero imminente.
Davvero singolare l’episodio avvenuto durante il fine settimana. L’incivile ha abbandonato il frigorifero nella notte tra giovedì e venerdì. Circa 24 ore dopo, nella mattinata del sabato, la riconsegna da parte del sindaco. Risalire all’autore del gesto non è stato difficile: trattandosi dell’area vicina alla piattaforma ecologica, è stato possibile visionare le immagini registrate dalle due telecamere del servizio di videosorveglianza.
“Grazie alla targa – spiega il sindaco – abbiamo rintracciato il proprietario del mezzo che ha commesso l’illecito ma, prima di elevare la sanzione, ho pensato che la situazione non poteva essere tollerata oltremodo, visto che non è la prima volta che succede. Così ho pensato di scrivergli anche una dedica (“Caro signore, ti è scivolato il frigo davanti alla discarica di Gerre. Per fortuna ti abbiamo visto e te lo riportiamo. Poi ti mando anche la multa”), per riconsegnarlo al legittimo proprietario scaricandoglielo sotto casa. Non è un concittadino e, pertanto, abbiamo avvisato il Comando di Polizia locale di riferimento”.
Senza dubbio sarà stata enorme la sorpresa per il maleducato, che non si sarebbe mai aspettato di vedersi restituire il frigorifero scaricato abusivamente.
“Ritengo che al netto dell’illecito – conclude il sindaco – certi atti non possano essere più tollerati, per rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda. Le Leggi ci sono ma forse, in alcuni casi, potrebbero non servire se il buon senso e l’educazione la facessero da padrone”.