“Il lockdown è stato un momento per molti versi arduo ma oggi, continuando a vigilare possiamo con fiducia attendere all’opera di ricostruzione più di altri Paesi. Noi ora possiamo dedicarci alla ripartenza del Paese” . Così il premier Giuseppe Conte alla presentazione del libro blu delle Dogane. Un messaggio di speranza quello che il premier ha voluto lanciare alla vigilia di ciò che viene ritenuto il banco di prova per la tenuta del sistema: la riapertura delle scuole.
“Sul Piano nazionale di ripresa – ha aggiunto Conte – dobbiamo avviare un dialogo con il Parlamento. Dobbiamo trovare il metodo per approntare questo Piano Nazionale coinvolgendo Parlamento e tutte le forze politiche, compresa l’opposizione”.
Ha voluto trasmettere Fiducia anche Roberto Speranza, ministro della Salute, impegnato in un incontro a Bari: “Io vedo la luce in fondo al tunnel, penso che da qui a un po’ di mesi avremo notizie incoraggianti dal mondo scientifico, ma in questi mesi dobbiamo resistere. I comportamenti di ciascuno sono davvero fondamentali”.