PARIGI – Dati che fanno davvero paura: sono 10.561 i nuovi contagi registrati in Francia nelle ultime ventiquatt’ore. Si tratta di numeri ufficiali divulgati dal ministero della Sanità. Con questi il totale diventa di 373.911 persone risultate positive ai test dall’inizio dell’epidemia.
I test eseguiti in quantità, per cercare di isolare il virus ed evitarne la diffusione, stanno dando un responso molto chiaro: 5,4% di positività.
Sono 772 i clusters attualmente sotto osservazione nell’intero territorio nazionale, di cui altri 86 nelle ultime ventiquattr’ore.
Le vittime del giorno ieri sono state 17, per un totale complessivo storico di 30.910 persone decedute a causa del coronavirus.
Alto anche il numero di ricoveri: 2.432 persone nell’ultima settimana, di cui 417 in rianimazione.
Oltre ai numeri, però, a dare un’idea della situazione difficile che si sta vivendo in Francia, c’è anche la relazione del ministero della Sanità: “La circolazione del virus continua a progredire. In 35 dipartimenti il tasso d’incidenza superata la soglia d’allerta di 10 casi ogni 100 mila abitanti nella settimana 36, ora in 7 di questi dipartimenti siamo a 100 casi ogni 100 mila abitanti. Se la dinamica dell’epidemia si mantiene, il numero dei casi confermati settimanalmente raddoppierà in 14 giorni”.