LISSONE – Dal mese di luglio è diventato un appuntamento quotidiano fisso per quasi 100 persone, che trasformano piazza Libertà in un’autentica palestra a cielo aperto in cui svolgere attività fisica gratuita e accompagnata da un professionista del settore. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di proseguire nel sostegno all’iniziativa “Mezz’ora al giorno”, promossa dall’Associazione Live con il patrocinio e contributo del Comune di Lissone e sotto la guida di professionisti laureati in Scienze motorie.
La proposta dell’associazione, condivisa e sostenuta dall’amministrazione comunale, si basa sull’obiettivo di fornire momenti di attività motoria all’aria aperta, con l’obiettivo specifico di promuovere una corretta e costante attività fisica rivolta alle persone di tutte le età, valorizzando nel contempo gli spazi urbani del centro città. Un esperimento che nei primi 3 mesi ha visto il coinvolgimento di migliaia di persone, lissonesi e non solo, che hanno così scoperto il piacere di mantenersi in forma nella piazza centrale della città.
Anche in ottobre, novembre e dicembre, appuntamento fisso tutti i giorni (festivi e feriali), in piazza Libertà, con due distinti appuntamenti quotidiani di mezz’ora ‘uno, il primo alle 10 e il secondo alle 18; ai cittadini verrà proposta mezz’ora di attività fisica durante la quale oltre a praticare ginnastica dolce verrà anche messo in gioco l’aspetto ludico e culturale dello stare insieme pur nel rispetto di tutte le prescrizioni anti-contagio.
Il progetto avrà come punto di ritrovo piazza Libertà, di volta in volta sulla base delle esigenze l’attività potrà essere svolta anche nei giardini De Capitani da Vimercate (tra Palazzo Terragni e Villa Magatti) o sotto i portici in caso di pioggia.
L’adesione all’attività proposta è volontaria e gratuita. Le persone interessate potranno partecipare all’attività fino al raggiungimento dei posti disponibili per ogni turno e dovranno comunque essere sempre munite di propria mascherina.