GIUSSANO – Quinta edizione per “Giussano Incontra”, la rassegna promossa dal centro culturale “Gaudì” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la comunità pastorale San Paolo, con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Una settimana dedicata al tema “Bellezza: una sorpresa imprevista”. “Abbiamo voluto farci indirizzare da quanto Papa Francesco ha detto nella preghiera per gli artisti del maggio scorso – spiegano gli organizzatori -, sentiamo il suo giudizio vero e capace di interpellarci in questo tempo difficile”.
L’inaugurazione oggi alle 17.30 nella chiesa di San Francesco con “Sguardo all’opera”, meditati commenti a dipinti e artisti. Con testi di Maurizio Giovagnoni (docente d’arte e immagine) e letture dell’attore Matteo Bonanni.
Martedì alle 21.15 “Finestre” con Marco Radaelli e Luisa Ballabio, docenti del liceo artistico “Modigliani”: un libero viaggio per presentare la finestra come uno scandaglio del cuore umano. Giovedì 8 alle 21.15 dialogo in diretta da Mosca con Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana, a partire dal racconto “La Madonna Sistina” di Vasilij Grossman con letture dal vivo dell’attore Matteo Bonanni. Sabato 10 alle 21.15 la conclusione: incontro con il professor Lucio Rossi, ideatore del progetto “High luminosity LHC” al Cern di Ginevra. A lui il compito di spiegare quale bellezza e quale contributo ci consegna la ricerca scientifica nel lavoro di andare oltre l’apparenza delle cose e qual è il cammino al vero nella scienza.