GIUSSANO – “Un passo importante verso la realizzazione di uno degli obiettivi di questa amministrazione comunale è un territorio ricco di storia e natura, immerso in un paesaggio che poche altre realtà brianzole possono ancora vantare. Per questo motivo uno dei principali cardini della nostra attività è quello di valorizzare e recuperare l’esistente, contenendo l’espansione edilizia e dando vita nuova agli edifici abbandonati”. Il sindaco Marco Citterio in poche parole ha sintetizzato quella che è la nuova iniziativa del Comune prima di arrivare a ridisegnare la città: un focus su tutte le proprietà dismesse da oltre cinque anni.
La Giunta comunale ha definito tutta l’operazione con una sola espressione: individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale.
“In piena coerenza con la normativa regionale – spiega Citterio – vogliamo perseguire l’obiettivo della rigenerazione urbana contenendo e limitando il consumo di suolo, garantendo lo sviluppo sociale ed economico sostenibile, ma anche valorizzando, riqualificando e recuperando il tessuto urbano esistente attraverso l’avvio di procedimenti incentivanti. A questi, naturalmente, si devono affiancare semplificazioni procedurali nel rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione”.
Ai cittadini dunque il compito di segnalare le aree dismesse e presentare la richiesta di individuazione degli ambiti di rigenerazione entro la scadenza del 13 novembre. E’ sufficiente l’invio di una mail con posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.giussano.it
Monza, la Giunta riduce le premialità sulle aree dismesse
Giugno 6, 2023