MILANO – Per lo sport un fondo di 3.785.000 euro per sostenere società e associazioni regionali sportive dilettantistiche senza scopo di lucro. Sono comunque compresi i comitati e le delegazioni regionali costrette a fermarsi durante l’emergenza sanitaria. E’ stata, infatti, pubblicata la graduatoria del bando ‘E’ di nuovo sport’, un aiuto concreto alle oltre 10.000 società sportive.
La dotazione finanziaria è pari complessivamente a 3.785.000 euro, di cui 2.785.000 a carico di Regione Lombardia e 1 milione di euro da Fondazione Cariplo.
Nell’edizione 2020 sono state comprese sia le spese ordinarie sostenute dalle società sportive sia quelle legate all’emergenza sanitaria. Il contributo assegnato è pari al massimo al 70% delle spese ammissibili sino a un massimo cioè di 10.000 euro.
Due le linee di finanziamento. La prima a favore dei comitati e delegazioni regionali che hanno visto accolte 12 domande per un totale di 100.000 euro. La seconda linea è infine destinata alle 539 associazioni società sportive dilettantistiche che riceveranno un contributo regionale a fondo perduto per un totale di 3.685.000 euro.
Il provvedimento ha l’obiettivo di valorizzare associazioni e società sportive dilettantistiche quale parte integrante e fondamentale della comunità.
Una riserva delle risorse è stata destinata per l’attività sportiva delle persone con disabilità e, in questo senso, sono 15 le domande presentate e finanziate per un contributo totale di 108.000 euro. Il bando punta a salvaguardare il diritto allo sport per tutti. L’obiettivo è quello di tutelare la rappresentatività di tutte le discipline sportive e la capillare presenza delle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio lombardo.
“Il bando sostiene tra l’altro il sistema sportivo di base lombardo, la cui operatività è stata ed è duramente colpita dalla emergenza sanitaria Covid-19. Un obiettivo raggiunto – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani – grazie anche alla forte sinergia con Fondazione Cariplo. A loro il nostro ringraziamento per aver immediatamente accolto la proposta, stanziando un milione di euro, per un’iniziativa condivisa a favore dello sport”.
“Il mondo sportivo – ha proseguito – sta attraversato un momento storico molto complicato. Con questa misura vogliamo dare un iniziale aiuto concreto alle società sportive. Siamo la regione più sportiva d’Europa e vogliamo tornare ad essere protagonista”.
“Dopo l’ultimo Dpcm – ha evidenziato – le attività sportive di base hanno anche subìto un altro grave e grande colpo. L’impegno che vogliamo assumerci – ha detto ancora – è trovare soluzioni, da sottoporre anche al Ministero, finalizzate a sostenere concretamente un settore importante per la salute e la società”.
“Le attività sportive – ha chiosato Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo – tra l’altro creano occasioni di aggregazione e di crescita personale. Tutto ciò avviene attraverso la promozione di valori positivi e uno stile di vita equilibrato. Lo sport rappresenta, soprattutto per i giovani, la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità. Serve anche ad apprendere ed esprimere le proprie energie in un contesto che ha come scopo lo sviluppo e la salute della persona”.
“In Fondazione Cariplo – ha aggiunto – riteniamo che sostenere le associazioni sportive in questo difficile momento sia un investimento del tutto indispensabile. L’accesso allo sport deve poi continuare ad essere una possibilità per tutte le persone delle nostre comunità”.