MONZA – Due punti importantissimi per la Saugella Monza, che nell’anticipo della nona giornata di andata della Serie A1 femminile 2020-2021 stoppa una determinata e coriacea Savino Del Bene Scandicci al tie-break. All’Arena di Monza è un mix di emozioni, con le due squadre a darsi filo da torcere per più di due ore di gioco. Il riassunto della gara è tutto nel servizio e nella correlazione muro-difesa. Monzesi devastanti in questi fondamentali nel primo e terzo set, grazie alle bordate di Van Hecke, Meijners ed i muri di Danesi e Begic, mentre ospiti lucide nel secondo e spietate nel quarto, capaci di approfittare di un leggero calo delle lombarde e alla verve offensiva di Drewniok, mandata in campo al posto dell’infortunata Stysiak (distorsione alla caviglia per lei), Courtney, Lubian e Popovic. A spuntarla nel gioco decisivo è però Monza, che con una superlativa Begic (MVP della sfida con 26 punti, 3 ace e 6 muri) si regala la seconda vittoria della settimana al tie-break, dopo quella firmata mercoledì contro Bergamo, il quinto successo in campionato e casalingo. Per la squadra di Gaspari c’è ora la domenica di riposo, poi la testa sarà alla trasferta di Trento di mercoledì sera.
“Sapevamo che Scandicci era una squadra forte – commenta Alessia Orro, palleggiatrice della Saugella Monza -. Abbiamo però avuto pazienza e lucidità nei momenti importanti. Siamo molto contente di questa vittoria nonostante i tanti alti e bassi che abbiamo durante le gara: aspetto sul quale stiamo cercando di lavorare e migliorare. Ogni giorno in palestra qualcuno di noi dà qualcosa in più e si sta vedendo in campo. Il ritmo di gare è molto alto, stiamo giocando ogni tre giorni. Da domani quindi testa a Trento, trasferta ostica, dove dovremo essere brave a fare un gran lavoro di squadra per portare a casa punti utili alla classifica e a tenere alto il morale”.
Saugella Monza: Orro 3, Meijners 14, Danesi 12, Van Hecke 12, Begic 26, Heyrman 11, Parrocchiale (L), Orthmann 6, Squarcini 1, Davyskiba, Carraro. Non entrate: Obossa, Negretti. All. Gaspari
Savino Del Bene Scandicci: Courtney 13, Popovic 14, Drewniok 20, Pietrini 9, Lubian 11, Malinov 1, Merlo (L), Markovic 3, Bosetti 1, Camera. Non entrate: Samadan, Stysiak, Cecconello, Carocci. All. Barbolini
Arbitri: Bassan Fabio, Lot Dominga
Durata set: 29′, 29′, 22′, 27′, 19′; Tot: 126′.
Saugella Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 18, errori 22, attacco 36%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 9, errori 21, attacco 35%
Impianto: Arena di Monza
Spettatori: gara a porte chiuse
MVP: Edina Begic (Saugella Monza)
PRIMO SET
Gaspari sceglie Orro in diagonale con Van Hecke, Heyrman e Danesi al centro, Meijners e Begic in banda e Parrocchiale libero. Barbolini deve rinunciare a Stysiak per distorsione alla caviglia, schierando Drewniok in diagonale con Malinov, Lubian e Popovic al centro, Pietrini e Courtney schiacciatrici e Merlo libero. Break Scandicci grazie a due errori di Monza, 2-0. Drewniok e Pietrini a spingere per Scandicci, Van Hecke e Meijners a rispondere per la Saugella, 5-4. Monzesi solidissime a muro con Danesi, Orro e Begic a farsi sentire, ma Scandicci brava a non mollare con Drewniok e Courtney, 10-10. Begic mura Lubian, poi gioca bene sulle mani del muro e la Saugella vola sul 13-10, con Barbolini chiama time-out. Si riprende a giocare: diagonale vincente di Begic, alla quale risponde Drewniok, 14-11. Popovic a bersaglio dal centro per le toscane, ma le padrone di casa accelerano con due bordate di Meijners (18-13) e Barbolini chiama time-out. Due sbavature di Monza illudono Scandicci di poter rientrare (18-15), ma le lombarde mettono il turbo e incrementano nuovamente con Meijners e Begic, 20-15. Pietrini tiene in corsa la Savino Del Bene, capace di tornare a meno due, 22-20, e Gaspari chiama la pausa. Mani fuori di Meijners, poi lampo di Van Hecke e primo gioco Saugella, 25-21.
SECONDO SET
Confermati entrambi i sestetti del primo set. Break Scandicci con Pietrini e Courtney (4-2), ma Monza a rispondere prontamente con un filotto di tre punti (Begic, Heyrman ed errore Drewniok), 5-4. Equilibrio fino al 6-6, poi pipe di Begic e ace di Orro a valere il break Saugella, 8-6. Le ospiti pareggiano i conti approfittando di due errori delle rosablù (8-8) e grande punto a punto fino al 10-10. La Saugella schiaccia sull’acceleratore con Meijners e Begic (13-11), ma Scandicci prima pareggia approfittando di qualche sbavatura delle lombarde e della giocata vincente di Pietrini e poi passa avanti con Popovic, 16-15 e Gaspari chiama time-out. Punto a punto serrato (18-18), poi giocata preziosa di Orro e Barbolini chiama la pausa sul vantaggio Saugella. Break Monza con Van Hecke (20-18), ma Scandicci sorpassa con due ace di Markovic dopo l’errore di Begic e Gaspari chiama time-out sul 21-20 per le toscane. Alla ripresa del gioco muro di Courtney su Heyrman, poi di Lubian su Van Hecke e 23-20 Scandicci. Dentro Carraro per Orro e Orthmann per Van Hecke: la tedesca va a segno per due volte (24-22) ma Drewniok chiude il gioco per Scandicci, 25-22.
TERZO SET
Confermati i sestetti di inizio gara. Grande equilibrio iniziale (4-4), poi più tre Saugella con Begic (ace) e Meijners, 7-4 e Barbolini chiama time-out. Errore di Drewniok, due ace di Begic, brava poi a piazzare anche la pipe e Saugella che vola sull’11-4 costringendo Barbolini a chiamare time-out. Meijners mura Drewniok dopo la fast vincente di Heyrman e Monza continua ad incrementare, 13-6. Dentro Orthmann per Van Hecke: la tedesca piazza subito tre giocate importanti, Danesi mura Popovic e Monza si avvicina alla meta, 18-8. Camera prende il posto di Malinov in regia: Popovic e Markovic vanno a segno e Scandicci prova a rientrare (18-10). Drewniok risponde dopo l’ace di Squarcini (20-11), ma il finale di gioco è targato tutto Saugella, con Begic, Meijners e Orro a trainare le loro alla conquista del gioco, 25-13.
QUARTO SET
Ancora le dodici del primo gioco in campo. Break Saugella Monza con Begic (5-3), ma la giocata di Drewniok e due assoli di Courtney valgono il sorpasso toscano, 6-5. Popovic dal centro piazza il più due Savino Del Bene (8-6), brava a gestire il vantaggio con Drewniok, 9-7. Pareggio Monza con Van Hecke (9-9) poi fuga ospite determinata con Drewniok ed il muro di Popovic su Meijners (17-13) e Gaspari chiama time-out. Primo tempo ok di Danesi, errore di Pietrini e Barbolini chiama a raccolta le sue sul 17-15 Saugella Monza. Drewniok piazza un pallonetto vincente, poi dentro Orthmann per Van Hecke tra le lombarde ed invasione Scandicci, 19-16 sempre per le ospiti. Orthmann tiene viva Monza, ma Malinov mura Begic e la Savino Del Bene si porta sul 22-18 con Gaspari costretto a chiamare time-out. Primo tempo di Heyrman a tenere in piedi Monza, ma le ospiti chiudono il parziale con Popovic e Courtney, 25-19.
TIE-BREAK
Gli errori di Drewniok e le fiammate di Begic e Van Hecke valgono il 4-2 Saugella Monza. Dentro Orthmann per Meijners, poi invasione Scandicci e time-out Barbolini. Bosetti e Markovic dentro per Pietrini e Courtney dopo la fiammata di Begic (7-3). Al cambio di campo è avanti la Saugella Monza grazie ad Heyrman (8-4), ma due errori delle rosablù ed il muro di Bosetti su Van Hecke valgono il meno uno Scandicci e Gaspari ferma il gioco sull’8-7 per le sue. Punto a punto per un attimo (8-8), poi mani fuori di Begic e break Monza, 10-8. Muro di Danesi su Drewniok e Barbolini ferma il gioco sul 12-9 per le lombarde. Danesi dal centro dopo l’errore in battuta di Orthmann (13-10), poi invasione Scandicci e lampo Begic a regalare set, 15-10 e gara 3-2 a Monza.