MILANO – È stato pubblicato sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento del bando per la promozione del turismo in Lombardia. La misura, approvata da una delibera di Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing, Territoriale e Moda Lara Magoni, era rivolta a soggetti pubblici e privati.
I progetti finanziati sono 15 e coprono diverse provincie lombarde. In provincia di Bergamo e in quella di Brescia sono 4; a Lecco e Sondrio 2; a Como, Cremona e Varese 1.
“Un bando che ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di domande presentate – dice Lara Magoni – con il quale abbiamo voluto offrire ai territori la possibilità di essere protagonisti. La rinascita della Lombardia deve ripartire dalle sue bellezze, e valorizzarne le peculiarità artistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche significa esaltare un patrimonio unico”.
“Stiamo vivendo un periodo difficile. Proprio per questo – aggiunge – abbiamo voluto dare un segnale forte, sostenendo le migliori proposte provenienti da tutta Lombardia in una logica decentrata di marketing territoriale”.
I progetti finanziati rispondo al criterio di declinare a livello territoriale la campagna di riposizionamento della Lombardia come destinazione turistica ‘Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni’, con la produzione e/o il riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione e attività di pianificazione media.
“Stiamo lavorando – prosegue – per mantenere alta l’attenzione sulla bellezza della Lombardia ed esprimere riconoscibilità utilizzando un unico concept grafico con un linguaggio coordinato e omogeneo. La campagna ‘Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni’ promuove e valorizza tutti i territori. Inoltre viene co-creata per generare una narrazione corale delle attrattive artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra Regione”.
“Insieme alla comunicazione anche la formazione degli operatori – spiega – ha un ruolo importante. È infatti uno dei capisaldi della ripartenza di un settore che rimane ad alta intensità di capitale umano. in cui La componente relazionale è cioè uno dei fattori fondamentali per attrarre turisti”.