SEREGNO – Il rispetto delle regole per lui era del tutto opinabile. Senza la patente di guida si è messo al volante di un’auto rubata e durante le ore del coprifuoco stabilite dal Dpcm. L’uomo, però, è stato fermato dai Carabinieri della stazione cittadina.
Si tratta di un trentenne residente a Vimercate, intercettato domenica di notte (verso le 2). A portare i militari sulle sue tracce sono state alcune chiamate al 112: i residenti segnalavano il continuo transito di un veicolo che, a forte velocità, percorreva le strade del quartiere Crocione.
Gli uomini dell’Arma sono riusciti a fermare la Lancia Ypsilon. L’uomo, senza patente e ubriaco al volante, è stato accompagnato in caserma dove, con ulteriori e più approfondite verifiche, si è scoperto che si trattava di un’auto rubata qualche ora prima a Milano in zona Comasina. Il legittimo proprietario, un uomo di 86 anni, non si era ancora accorto di nulla.
Il vimercatese, che ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento etilometrico, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione di veicolo rubato, guida senza patente e sotto l’effetto di sostanze alcoliche, violazione del Dpcm del 3 novembre avendo effettuato uno spostamento personale non giustificato da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità od urgenza, o motivi di salute, nella fascia oraria intercorrente fra le 23 e le 5 del mattino.