Il mondo dei distillati è sempre stato considerato tipicamente maschile, ma le abitudini cambiano: ora una donna su tre confessa di bere la grappa.
E’ quando emerge da una ricerca commissionata dalle Distillerie Bonollo Umberto di Padova, che ha preso in considerazione tutte le occasioni di consumo (casa, ristorante, bar, enoteca) e un campione tra i 18 e i 55 anni. Il risultato della ricerca riserva sorprese: il 30% delle donne ha dichiarato di bere grappa da più di 10 anni. Il 19% la beve da 5-10 anni ed il 22% da 2-5 anni. Risulta inoltre che è pari al 38% la quota di donne che hanno bevuto grappa negli ultimi 6 mesi.
Dalla ricerca si è scoperto che per le donne il momento migliore per bere un goccio di grappa è dopo la cena (per il 79%) soprattutto se ci sono situazioni speciali e luoghi deputati. E’ segnalato inoltre che il 53% delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L’occasione di consumo migliore è considerato il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie.
Infine indicazioni anche sulle preferenze: le donne scelgono soprattutto le grappe aromatizzate (quelle a cui vengono aggiunte parti di piante o frutti) con una percentuale del 47%; al secondo posto quelle aromatiche (ovvero derivanti da uve aromatiche tipo moscato, malvasia) con una percentuale del 43%; infine la grappa in barrique ed invecchiata in generale.