MONZA – A venti giorni dalla data del rinvio (era il 4 novembre), la Saugella Monza è nuovamente in Trentino per affrontare la Delta Despar Trentino. Oggi, mercoledì 25 novembre con inizio alle 18, al Pala Sanbapolis di Trento, andrà in scena il recupero della decima giornata di andata della Serie A1 femminile 2020-2021: ultima gara delle monzesi prima del giro di boa (al via il 16 dicembre). Dopo cinque vittorie consecutive, di cui due centrate lontano dalla Brianza, Heyrman e compagne hanno come obiettivo quello di chiudere questa prima parte di campionato con un successo, utile a dare continuità alla striscia vincente e mantenere salda una tra le prime quattro posizioni che, in chiave Coppa Italia, garantirebbe il fattore campo a favore.
Le monzesi, al momento, sono terze in una classifica non veritiera al 100%. Conegliano, Novara e proprio la Saugella sono tra le squadre che hanno giocato 11 gare, mentre tante altre devono ancora recuperare diversi match complice lo slittamento dovuto ad alcune positività nei gruppi squadra. Graduatoria a parte, le lombarde guardano ai risultati ottenuti nel recente passato ed al modo in cui sono arrivati. La pallavolo messa in scena dalla squadra di Gaspari è infatti frizzante e divertente, figlia di un servizio devastante che va ad agevolare la solidità della correlazione muro-difesa. I 12 ace (7 solo di Orthmann) e gli 11 muri (5 per Danesi e 3 di Heyrman) messi a segno contro Brescia, fanno capire la crescita reale della squadra brianzola nelle ultime cinque uscite.
Dall’altra parte della rete, però, le rosablù troveranno una neo-promossa Trento, tra le rivelazioni di questa stagione, che vuole tornare a fare punti dopo lo scivolone casalingo rimediato contro Scandicci. Le ragazze di Bertini, a riposo nella dodicesima giornata, hanno finora conquistato quattro vittorie su nove uscite, di cui tre proprio sul taraflex amico (Perugia, Brescia e Bergamo).
“E’ certamente un buon periodo per noi – commenta Marco Gaspari, allenatore della Saugella Monza -. Dopo una vittoria dobbiamo però essere bravi a mantenere le cose positive e resettare il resto, perché ogni partita è a sé. Abbiamo l’ultima gara di andata, visto che si tratta di un recupero, importante non solo a dare continuità alla striscia positiva ma soprattutto a ricercare la continutà del nostro gioco, che sta tra l’altro crescendo partita dopo partita. La nostra è una squadra costruita con un occhio di riguardo alla fase break, al servizio e al muro-difesa. Proprio il muro ultimamente sta crescendo tantissimo: tocchiamo tanto e siamo efficaci. Dobbiamo invece crescere sempre di più sulla fase cambio-palla: stiamo inserendo per questo nuovi meccanismi di gioco. Devo dire brave a tutta la squadra: chiunque è chiamata in causa sta rispondendo alla grande e acquisendo sicurezza. Il campionato è difficile, però noi dobbiamo andare avanti, tenendo le cose positive e cercando di portare a casa un’altra vittoria”.