E’ un artista applaudito in tutto il mondo e continua a raccogliere consensi e successi: Andrea Bocelli, per la decima volta in carriera, entra con un album nella prestigiosa Top Ten dei dischi più venduti negli Stati Uniti. Mai un italiano era arrivato a tanto.
Con il suo album “Believe” (Suga), Bocelli entra direttamente al n.1 della Classical Albums, al n.1 della Classical Crossover Albums, ma anche al n.5 della classifica delle vendite di album tradizionali di Billboard con 20.000 copie vendute negli Stati Uniti nella settimana terminata il 19 novembre (dati Nielsen Music / MRC Data).
La prima volta per Bocelli nella To Ten statunitense risale al 1999 con “Sogno”, che era arrivato fino al quarto posto della classifica. Il numero 1 con “Sì” nel 2018: un fatto che lo aveva spinto di diritto nella storia della musica italiana.
Con “Believe” Bocelli arriva al suo ventesimo numero 1 nella classifica degli album classici e al quattordicesimo numero 1 in carriera nella classifica degli album di crossover classici, estendendo così il proprio record per il maggior numero di album al numero 1 in entrambe le classifiche.
Il tenore ora è atteso per uno straordinario concerto di Natale in streaming mondiale il prossimo 12 dicembre dal Teatro Regio di Parma, “Believe in Christmas”, con la direzione artistica di Franco Dragone, ideatore degli spettacolari eventi del Cirque du Soleil. In pochi giorni sono già oltre 15mila i biglietti venduti in tutto il mondo per l’atteso evento.