BOLZANO – Attualmente non ci sono le condizioni per una ripresa del turismo invernale”. Lo ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher in riferimento a una eventuale riapertura degli impianti.
“Migliaia di posti di lavoro dipendono da questo settore – ha aggiunto Kompatscher -. Per questo motivo dobbiamo fare la nostra parte per ridurre ulteriormente i contagi e garantire la ripartenza. La ripresa del turismo dipende però anche dall’andamento epidemiologico e dalle scelte a livello nazionale ed europeo”.
Lunedì potranno riprendere gli allenamenti sulla neve degli atleti che partecipano alle gare Fis e quelle juniores a livello nazionale. “Si tratta di poche centinaia di persone, mentre l’agonismo a livello locale e associativo resta vietato”, ha chiarito Kompatscher.
Il governatore ha ricordato “gli sforzi fatti in queste settimane che hanno portato a un abbassamento dei contagi, anche grazie allo screening di massa. Per questo ora rischiamo una cauta apertura”.
Lunedì riprende la didattica in presenza alle medie e riapriranno i negozi e parrucchieri. Venerdì prossimo sarà poi la volta di bar e ristoranti dalle 5 alle 18. “La pandemia non è passata. Sarebbe incosciente mettere in gioco tutto quello che è stato raggiunto”, ha detto Kompatscher rinnovando l’appello alla cautela. (Ansa).