SEREGNO – Lavori di pubblica utilità a favore della collettività seregnese in sostituzione della pena detentiva o pecuniaria. E’ la possibilità concessa dall’amministrazione comunale a tutti coloro che sono stati fermati mentre erano alla guida del veicolo in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco Alberto Rossi e i suoi assessori hanno deciso di approvare la convenzione da sottoscrivere con il tribunale andando a individuare le prestazioni non retribuite che si possono svolgere sul territorio.
Tra queste figurano le attività di protezione civile, la custodia di luoghi d’arte, la tutela del verde, la manutenzione e il decoro del patrimonio pubblico, così come il riordino di archivi o lavori di ufficio molto semplici, quali la fotocopiatura, lo smistamento della posta e compiti simili. In più, naturalmente, anche lavori che vanno a coprire necessità contingenti del Comune anche in relazione alla specifica professionalità del condannato.
Per potere usufruire di questa possibilità, naturalmente, la persona interessata dovrà rivolgersi al Comune per un colloquio di orientamento e formazione. Nell’occasione, in caso affermativo, si andranno a definire il lavoro da eseguire, così come i giorni e gli orari.