Il ministro Francesco Boccia ha espresso la sua ferma contrarietà a modifiche ai provvedimenti: per lui i giorni del 25 e 26 dicembre, nonché 1 gennaio, devono continuare a prevedere il divieto di spostamento tra i Comuni. Del suo stesso parere Roberto Speranza, ministro della Salute, che si dice molto preoccupato per ciò che potrà accadere in quei giorni con il mancato rispetto delle regole.
Se molti italiani chiedono un allentamento delle restrizioni, almeno per quanto riguarda lo spostamento tra i Comuni, l’Istituto Superiore di Sanità supporta la richiesta dei due ministri. “I numeri – afferma il presidente Silvio Brusaferro – non ci permettono di passare dalla fase di mitigazione a quella di contenimento”.
Dello stesso parere Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute: “A Natale e Capodanno c’è un solo una cosa da fare. Ovvero essere molto attenti e metterci in testa di avere comportamenti adeguati per tutto questo periodo, anche indossare la mascherina pure dentro casa per evitare che l’inizio del 2021 porti subito una terza ondata di contagi”.