Nuove restrizioni in Germania per contenere la diffusione del coronavirus e per cercare di tornare il più presto possibile alla normalità. L’annuncio è stato dato direttamente dal cancelliere Angela Merkel nel corso di una conferenza stampa.
Mentre in Italia si discute degli allentamenti per Natale e Capodanno, in Germania hanno deciso invece la strada del rigore. Non solo per quei due giorni, bensì per il periodo compreso tra il 16 dicembre e il 10 gennaio. Quasi un mese. Con restrizioni che sono quelle di un lockdown severo: in quei giorni saranno chiusi anche i negozi al dettaglio.
“Le misure stabilite il 2 novembre – ha spiegato Merkel – non si sono rivelate sufficienti: registriamo ancora un aumento dei casi di Covid, una crescita esponenziale del contagio. Il sistema sanitario è già molto affaticato, per uscirne serve un’azione urgente. L’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.