C’è grande attesa per quanto riguarda le prossime decisioni del Governo sulla situazione Covid. Questa volta, oltre a provvedimenti che penalizzano interi settori, le decisioni coinvolgono anche la sfera degli affetti visto che si tratta di blindare il Natale. Come e quando lo si saprà molto probabilmente nel tardo pomeriggio di venerdì.
Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali, lascia però pochi spazi alle illusioni: “Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani – ha dichiarato a Sky Tg24 -, a costo di sfiorare l’impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria. E’ evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso”.
“Solo dalla vigilia di Natale all’ Epifania, 3 o 6 gennaio si vedrà, più restrizioni ci sono meglio è – ha aggiunto -. Restrizioni anche nel prossimo weekend? Fosse per me le farei da stasera… No, non voglio preoccuparvi. Gli altri giorni (a parte quelli delle feste di Natale che saranno soggetti a nuove restrizioni, ndr) ogni regione ha il suo colore e la maggior parte sono in area gialla, spero ci sia autodisciplina nelle prossime ore. Se devo fare un acquisto non mi ficco nella massa, non creo assembramento”.