USMATE VELATE – “Quello avvenuto nelle scorse ore è un atto vile, l’ennesimo di una serie di comportamenti ormai non più tollerabili messi in atto da chi si crede impunito. L’Amministrazione Comunale offre la piena disponibilità e collaborazione alle Forze dell’Ordine e alla vigilanza privata del territorio per far sì che i responsabili vengano individuati e rispondano delle loro azioni nelle sedi opportune. Posso però dire che siamo molti vicini ad individuare i responsabili: in quel caso, le punizioni saranno esemplari”. Così Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza, a seguito di due episodi avvenuti nella notte tra il 26 e 27 dicembre e segnalati all’amministrazione comunale.
Nel primo caso, si è verificato un tentativo di effrazione nella sede degli Alpini di Usmate Velate, purtroppo già oggetto di analoghi episodi nelle settimane passate. Il danno è comunque economicamente limitato. Presumibilmente le stesse persone hanno vandalizzato alcune delle luci collocate nel parco di Villa Borgia e facenti parte del restyling stilistico che ha interessato l’area verde ad inizio 2020.
“Tutto questo non è tollerabile, lo ribadisco esprimendo la posizione del sindaco, della Giunta comunale, e della stragrande maggioranza di cittadini che osservano le regole e sono rispettosi dei beni altrui – prosegue De Sena – c’è chi non vuole rendersi conto del valore del rispetto, trincerandosi nel buio e nell’anonimato per commettere dispetti e vandalismi. Intensificheremo ulteriormente i controlli e chiediamo la collaborazione della popolazione, oltre a utilizzare la tecnologia in nostro possesso per risalire agli autori dei gesti”.
Nelle ore successive è purtroppo avvenuto un secondo danneggiamento (che fa seguito a quello dello scorso 8 dicembre) ai danni degli addobbi natalizi che l’amministrazione comunale ha collocato all’esterno del municipio, nei pressi dell’albero illuminato. Anche in questo caso, sono stati vandalizzati i pinetti composti di palle di Natale che arricchiscono l’aiuola posta all’ingresso del Comune. “Un gesto che non ha nessuna spiegazione e nessuna attenuante, messo in atto in un periodo dell’anno così speciale come è il Natale – afferma il sindaco Lisa Mandelli –. Come per la volta scorsa, il valore del danno è minimo, ma un’azione simile impatta sulla comunità e sui valori del rispetto del bene comune che dovrebbe pervadere ciascuno di noi. Purtroppo, anche a Natale, c’è chi non dà importanza a ciò che è di tutti”.