NAPOLI – Ha scelto di vaccinarsi, come tanti altri governatori delle Regioni italiane, ma con una differenza: mentre tutti hanno annunciato che quando sarà il loro turno non si tireranno indietro, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, si è già vaccinato contro il Covid. Il gesto ha scatenato le polemiche.
Il governatore della Campania si è recato all’ospedale “Cotugno” di Napoli. Dopo un incontro con il direttore generale Maurizio Di Mauro, si è sottoposto alla vaccinazione. Poi ha pubblicato la fotografia su Facebook per sensibilizzare i cittadini: “Mi sono vaccinato – ha scritto -. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme”.
Il suo gesto, però, ha subito scatenato l’ira di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli: “Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca – afferma il sindaco – che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani delle Rsa. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa”.
Dello stesso parere anche Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia: “De Luca non aveva alcun titolo per togliere una fiala a un operatore sanitario eppure lo ha fatto. Senza decenza. Senza rispetto. Ha saltato la fila e si è preso la fiala Nessun Presidente di Regione nel V Day si è vaccinato. Arroganza al potere”.